La storia di PROFILMEC GROUP affonda le sue radici nell’ultimo cinquantennio del secolo scorso, periodo di fondazione di quasi tutte le aziende del Gruppo.
La nostra specialità (core business) è da sempre la produzione e commercializzazione di tubi e profilati di precisione in acciaio formati a freddo, elettrosaldati ad alta frequenza ricavati da nastri laminati a caldo decapati, laminati a freddo e rivestiti.
La struttura moderna e funzionale permette al Gruppo di essere presente con una rete commerciale capillare sia in Italia che in Europa.
L’esperienza maturata in anni di presenza di successo sul mercato hanno conferito a PROFILMEC GROUP una indiscussa leadership nel campo della produzione di tubi di acciaio di precisione.
L’insieme delle professionalità distribuite nelle azienda appartenenti al Gruppo permettono di offrire soluzioni diversificate, rappresentando vero e proprio pool di specialisti al servizio del cliente.
PROFILMEC GROUP, con la sua casa madre situata a Torino e le sue controllate situate a Cuneo, Torino, Pordenone e Teramo – per un totale di 7 stabilimenti produttivi –, occupa una superficie totale di oltre 450.000 metri quadri, dei quali 140.000 coperti. La produzione è di circa 3 milioni di metri al giorno, pari a circa 1.450 tonnellate giornaliere.
La sedi principali del Gruppo sorgono nel Nord Italia: ad Ovest, nell’area di Torino e di Cuneo si trovano la PROFILMEC Spa, con LITA Spa, mentre ad Est, nella zona di Pordenone., è situata la ISPADUE Spa, realtà all’avanguardia nel campo della produzione di tubi saldati. A questi due poli si aggiunga la SIM Srl di Teramo, che realizza profilati in ferro e acciaio spezzonati su misura. Società commerciali e centro servizi sono poi SIT SPA e CMP Spa.
Al Gruppo appartiene anche una primaria società impiantistica, ROLM Srl, specializzata nella progettazione e nella costruzione di impianti per la lavorazione della lamiera situata nella provincia di Cuneo,, la quale garantisce a tutte le altre società del Gruppo un costante aggiornamento tecnologico degli impianti e dei macchinari, oltre a vendere a terzi.
Nell’autunno del 2022 il Gruppo Profilmec è stato interessato ad una operazione straordinaria culminata con l’acquisizione da parte del Gruppo Trasteel in coordinamento con lo storico socio di minoranza Walter Talpo, che rimane alla guida del Gruppo .
Trasteel è un Gruppo attivo nel commercio di materie prime a livello globale con sede a Lugano, in Svizzera., e opera con competenze nel settore dei metalli, dei minerali e delle materie prime energetiche in un'ampia rete internazionale, facilitando una gestione efficiente della catena di approvvigionamento e offrendo soluzioni personalizzate ai propri clienti.
Nel 2023, coerentemente con i piani di sviluppo della nuova gestione, la compagine aziendale si è allargata con l’acquisizione della YUGOTUB DOO, un tubificio situato in Serbia, , e della LIFI Srl, realtà industriale a nord di Torino, specializzata per il settore automotive, in cui la produzione di tubi elettrosaldati è finalizzata alle lavorazioni interne successive con i più moderni processi di taglio a misura, di taglio laser, di piegatura, scantonatura e tranciatura.